Vai al contenuto
Home » 118, Salvato un bimbo dal soffocamento, il medico: “Formare i cittadini sulla disostruzione delle vie aeree è fondamentale”

118, Salvato un bimbo dal soffocamento, il medico: “Formare i cittadini sulla disostruzione delle vie aeree è fondamentale”

È un medico del 118, delegato Fp Cgil: Stefano Innocenzi è intervenuto giovedì scorso a Montalto di Castro (VT), salvando un bimbo dal soffocamento. L’articolo de “Il Messaggero” di oggi lo intervista.

Siamo orgogliosi del suo lavoro, e di tutti i compagni e le compagne dell’Ares 118 che riconoscono l’importanza della conoscenza e del primo intervento, con noi in tante occasioni pubbliche dove mostriamo e spieghiamo le manovre di salvataggio.

Tempestività e professionalità fanno parte del lavoro in emergenza, ma lavoro e servizio pubblico sono anche educazione e diffusione di conoscenza tra i cittadini, perché ogni attimo è fondamentale per salvare una vita.

#CiSiamo

Da Il Messaggero – Viterbo, 4 gennaio 2019

Di Marco Feliziani

MONTALTO DI CASTRO – Sta meglio il bimbo di tré anni che giovedì sera ha rischiato di soffocare, salvato tempestivamente da un medico del 118. Il piccolo, all’ora di cena in casa con i familiari, improvvisamente non riusciva più a respirare per aver ingerito un pezzetto di carota. I genitori, colti dal panico, hanno chiamato il 118, che ha subite spedito sul posto l’automedica e un’ambulanza della Misericordia di Montalto. Di turno c’era il medico Stefano Innocenzi, 46 anni di Roma e 17 di servizio al pronto soccorso dell’ospedale Belcolle, da qualche mese è all’Ares della centrale operativa Rieti-Viterbo. Arrivato sul posto con i colleghi in casa in una manciata di minuti, ha preso il bimbo e ha eseguito la manovra pediatrica di disostruzione delle vie aeree. Il piccolo si è subito ripreso, ma è stato necessario trasferirlo in elicottero per accertamenti all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. «Con l’automedica eravamo vicini l’abitazione e siamo arrivati immediatamente – spiega Stefano Innocenzi, il medico che ha salvato il piccolo -. Il bimbo aveva una ostruzione parziale delle vie aeree, ma respirava male anche dal fatto che aveva una bronchite. L’intervento importante è stato quello di tranquillizzare tutti e valutare la situazione, e aiutare il bimbo a respirare facendolo tossire. Una volta disostruito, il bimbo ha reagito positivamente, ma abbiamo comunque preferito trasportarlo a Roma». Un incubo per i familiari che fortunatamente, per la professionalità del medico e degli operatori intervenuti, non si è trasformato in tragedia. «Formare i cittadini sulla disostruzione delle vie aeree è fondamentale – aggiunge il medico anche perché non sempre siamo a un chilometro di distanza. Può succedere ovunque e se la disostruzione è totale la situazione diventa più complessa. Tutti i cittadini dovrebbero essere a conoscenza delle manovre di disostruzione e di rianimazione conclude Innocenzi – da insegnare nelle scuole. Lo fanno in altri Paesi dove i ragazzi chiudono il ciclo scolastico sapendo come soccorrere una persona». A Montalto l’amministrazione comunale dal mese di dicembre ha organizzato per i cittadini dei corsi gratuiti Pbisd – Primo soccorso pediatrico e manovra salvavita -. Per iscriversi è possibile presentarsi presso l’ufficio Servizi sociali. Le prossime date sono previste per mercoledì 22 gennaio (ore 15,30 a San Sisto) e giovedì 23 gennaio (ore 15,30 centro anziani Pescia Romana).