Roma, 3 aprile 2024 – bozza della convenzione tra MEF e ADM per il triennio 2024-2026
Questa mattina, presso l’ADM, si è tenuta la riunione sindacale volta ad illustrare la bozza della convenzione tra MEF e ADM per il triennio 2024-2026 riguardante gli obiettivi assegnati, il piano assunzionale e della formazione, gli strumenti a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi stessi.
Come CGIL FP, durante il nostro intervento, abbiamo dato particolare importanza alle politiche del personale, soprattutto relativamente all’ apicalizzazione della dotazione organica in terza area e la conseguente attivazione di nuove procedure di passaggi verticali e nuove assunzioni compresa l’istituzione della Quarta Area.
Abbiamo inoltre ribadito la necessità di effettuare una formazione più adeguata anche in previsione della prossima riorganizzazione.
Infine abbiamo richiesto di riprendere il confronto sul lavoro agile in prossimità della scadenza dei primi contratti a giugno oltre a mettere in campo quanto prima la trattativa sul nuovo CCNI (Contratto Collettivo Nazionale Integrativo).
Sulla Convenzione abbiamo tra l’altro rilanciato su un sistema che possa definitivamente recuperare per il futuro le somme di salario accessorio che per effetto del tetto dei Fondi non riusciamo ad erogare al personale malgrado l’ultimo provvedimento normativo, volto comunque a recuperare, per i prossimi due anni in piccola parte di queste somme.
L’ADM ha poi comunicato che provvederà allo scorrimento della graduatoria dei Dirigenti chimici mentre, per le altre graduatorie sta facendo valutazioni per un possibile prossimo scorrimento.
FP CGIL