Vai al contenuto
Home » Blog » Esito trattante del 18/12

Esito trattante del 18/12

IL 18 Dicembre si è riunita la delegazione trattante aziendale; molti ed attesi dai lavoratori erano i punti all’ordine del giorno; vi proponiamo qui una sintesi dei lavori della giornata

· Regolamento Pronta Disponibilità: Raggiunto e FIRMATO accordo con aumento dell’indennità da 1,80 a 2,80 euro. Il limite massimo delle disponibilità è stato fissato a 7 mensili come da dettami contrattuali; in questa maniera non potranno esserci più abusi come spesso è successo. Si è determinato che in caso di attivazione di nuovi servizi di Pronta Disponibilità, verranno coinvolte le OO.SS. al fine di mantenere il monitoraggio su questo istituto contrattuale.

· Regolamento Mobilità Interna: Finalmente è stato dato seguito a quanto richiesto nelle nostre note dei mesi precedenti in cui chiedevamo con forza di bandire nuovi avvisi per la mobilità interna. Il regolamento che abbiamo FIRMATO avrà come principio quello della trasparenza, della valorizzazione professionale ed esperienziale dei lavoratori. A breve sarà bandito, verosimilmente già nei primi mesi del 2025. Il regolamento riguarderà tutte le figure del comparto (sanitari, tecnico sanitari, amministrativi). Per la prima volta i lavoratori amministrativi e gli OSS avranno la possibilità di cambiare reparto od ufficio senza rimanere blindati negli stessi.

· Regolamento Progressioni tra le Aree: Anche in questo caso le nostre numerose sollecitazioni, partite dal momento stesso della sigla del CCNL 2019/21, novembre 2022, hanno avuto l’esito sperato. Ci siamo accordati e FIRMATO il regolamento che consentirà, in particolare a tanti colleghi amministrativi di valorizzare l’esperienza maturata in tanti anni di duro e qualificato lavoro.

· Regolamento Prestazioni Aggiuntive: La CGIL FP NON HA FIRMATO. La decisione presa di non siglare l’accordo per le prestazioni aggiuntive è figlia di una proposta fatta dall’Amministrazione di mantenere gli attuali 25 euro lordi, equiparandola sostanzialmente a quella dello straordinario. Abbiamo da sempre richiesto che la tariffa assumesse un peso che desse dignità alle professioni. In tempi non sospetti abbiamo comunicato la nostra indisponibilità a negoziare sulla base di quella che riteniamo una cifra miserevole. Non firmiamo accordi al ribasso sulla remunerazione del nostro lavoro. Spiace invece riportare come altre sigle abbiano deciso invece di firmare. La discussione riprenderà a Gennaio.

Appena disponibili vi faremo avere a tutti i regolamenti accordati. Continueremo a garantire massima attenzione a tutte le vertenze in essere come: Prestazioni Aggiuntive, Smart Working, Passaggi Orizzontali (ad es. da sanitario ad amministrativo), Banca delle Ore, Diritto al Pasto e Tariffazione del Pasto e tanto altro ancora.

Coordinamento delegati RSU/FP CGIL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *