procedura di rinnovo e sottoscrizione
Dallo scorso gennaio, in molti uffici del Lazio, la dirigenza locale ha iniziato a imporre indicazioni vincolanti sul numero e sulla distribuzione delle giornate di lavoro agile, in violazione delle procedure previste e dei principi di trasparenza e condivisione indicati dalla Divisione Risorse.
Come FpCgil, siamo sempre intervenuti per contrastare queste anomalie, mantenendo un dialogo costante con la dirigenza. Finalmente, iniziano a emergere segnali di cambiamento.
- Dp1 Roma: si registra un miglioramento con il rispetto della procedura e la prospettiva di un ampliamento del lavoro agile, come abbiamo richiesto.
- DP Rieti, Viterbo, Latina, Frosinone: anche qui si intravedono progressi, sebbene permangano alcune criticità minori.
- Dp2 e Dp3: restano le situazioni più problematiche, con violazioni procedurali che devono essere ancora risolte.
- Sam e Dr Lazio: nessuna criticità segnalata, un aspetto positivo che conferma la possibilità di una gestione corretta.
- Upt Roma: per ora non abbiamo ricevuto segnalazioni di problemi.
- Uffici Centrali: in alcune Direzioni stanno sorgendo problemi coi rinnovi per la distribuzione dei giorni. Ci facciamo carico della segnalazione, il punto è sempre il rispetto della procedura, il dialogo e la trasparenza.
Abbiamo già chiesto alla Dr Lazio di ribadire ufficialmente, con una nota, quanto già indicato dalla Divisione Risorse lo scorso 9 gennaio. Per i Centrali è stata trasmessa una specifica segnalazione.
Non vogliamo fare polemica ma ci ha sorpreso che delegati di altre sigle sindacali si prendano meriti per questi segnali di miglioramento, mentre sul tema non abbiamo letto alcun loro recente intervento.
Il nostro obiettivo resta quello di rendere il lavoro agile sempre più diffuso ed efficiente nei nostri uffici, garantendo la piena applicazione delle procedure e il rispetto dei diritti di tutti i lavoratori.
Siamo come sempre a vostra disposizione per informazioni, suggerimenti e assistenza.
Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.
Un caro saluto.
FpCgil Roma e Lazio – Coordinamento Regionale Agenzia Entrate