Vai al contenuto
Home » In Città Metropolitana ancora incarichi ad interim in deroga alla normativa

In Città Metropolitana ancora incarichi ad interim in deroga alla normativa

In una lettera indirizzata ai vertici dell’Ente abbiamo segnalato che l’atto della Sindaca nr 39 del 30/07/2019, che ha conferito ad interim un incarico di direzione nel Dipartimento VII “Viabilità e Infrastrutture Viarie”, a nostro avviso viola i termini del D.Lgs n. 165/2001, richiamato dal Regolamento di Organizzazione dell’Ente all’art. 18 comma 1; tutto è avvenuto in assenza di attività propedeutiche come la pubblicazione di apposito avviso e senza tener conto di caratteristiche tecniche, indispensabili per assolvere ad un incarico di quel tipo.

L’incarico in questione è di natura squisitamente tecnica ma la completa assenza di politiche del personale, che ormai denunciamo da tre anni su tutti i tavoli tematici, tecnici e nelle conferenze dei servizi propedeutiche ai piani di lavoro, ha impedito sia la mobilità interna che quella da e verso l’esterno e fatto sì che tutto il personale tecnico, dirigente e non, grazie anche alle politiche governative di “Quota100”, subisse una diminuzione fino al punto critico di non ritorno, mandando in sofferenza i Servizi.

L’Ente, ormai anche questo diciamo da tempo, necessita di una riorganizzazione che razionalizzi il personale e in assenza di nuove assunzioni, si proceda a buone pratiche che non siano solo sperimentali ma strutturali, come le collaborazioni interdipartimentali alle quali molti colleghi sono indotti a partecipare da necessità improrogabili dell’Ente.

 

La Coordinatrice – Fp Cgil CMRoma

 

pdfNostra lettera per atto della Sindaca 39/2019 incarichi direzione.pdf