Siamo costretti a tornare sulle tematiche del comparto autisti: dopo due anni nulla è cambiato sulle condizioni di sicurezza nelle quali chi svolge mansioni di servizio navetta è costretto a lavorare; le stesse che subiscono le lavoratrici ed i lavoratori che usufruiscono di quel servizio.
Mancano risposte concrete anche per idonee aree di sosta presso l’Ente per il ricovero delle navette sia durante il periodo di inattività, sia durante il servizio nell’attesa dell’orario di partenza dalla sede verso la metropolitana. I colleghi, in questo caso, sono costretti a sostare nelle zone limitrofe la sede.
Mancano risposte concrete su aree sosta regolamentate presso la fermata della metropolitana affinché le operazioni di salita e discesa dalla navetta avvengano in sicurezza mentre, ad oggi, vengono sistematicamente effettuate in totale violazione del codice della strada e del decreto 81/2008: non esiste, infatti, un ordine di servizio che autorizzi gli autisti a sostare per la discesa/salita del personale.
Non mancano, invece, ordini di servizio che dispongono quanto riportato dall’art. 157 comma 7 bis del Codice della Strada che recita:
“È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso […]” disposizione che, come detto, viene puntualmente autorizzata in maniera silente durante la discesa/salita dalla navetta.
Insieme a Cisl, Uil e RSU, abbiamo chiesto di incontrare il dirigente e se entro cinque giorni non avremo risposte, proseguiremo nelle azioni necessarie per dirimere la situazione.
La Coordinatrice Fp Cgil – Città Metropolitana Roma
Richiesta sospensione Ordine servizio inviata all’Amministrazione