Vai al contenuto
Home » Manovra, dal 9 al 18 dicembre la settimana di mobilitazione Cgil Cisl Uil per #futuroallavoro

Manovra, dal 9 al 18 dicembre la settimana di mobilitazione Cgil Cisl Uil per #futuroallavoro

 

Assemblee nei luoghi di lavoro e tre manifestazioni-assemblee nazionali a Piazza SS. Apostoli il 10, 12 e 17 dicembre (dalle 9.30 alle 12.30) per chiedere al Governo la ripresa del confronto e più risorse in finanziaria per i punti della piattaforma Cgil Cisl Uil, su cui nei mesi scorsi si sono registrate le prime aperture.
La partecipazione di lavoratori, pensionati e giovani alle tante iniziative di quest’anno è stata essenziale per rimettere al centro dell’agenda politica le priorità strategiche per questo paese: lavoro, diritti, uguaglianza , servizi e rilancio economico.
Siamo stati in tantissimi anche noi di Fp Cgil Roma e Lazio il 9 febbraio, l’8 giugno con #FuturoèPubblico, e lo saremo ancora il 10, il 17 e soprattutto il #12dicembre: sarà ancora una volta occasione per chiedere il rinnovo dei contratti pubblici e privati, il superamento dei contratti pirata, la riforma e le assunzioni nella Pubblica Amministrazione, la defiscalizzazione degli aumenti contrattuali.
Senza lavoro non c’è servizio: il tema centrale del rilancio dei servizi pubblici passa per un piano straordinario di assunzioni e investimenti nella PA. Ne abbiamo bisogno ovunque, e soprattutto nel Lazio, dove in alcuni settori come sanità e ministeri l’impatto dei pensionamenti e di mancate assunzioni sono state maggiori che nel resto d’Italia. Così come è urgente andare avanti per il riequilibrio di diritti di chi lavora in tutto il sistema pubblico, dalla sanità privata al terzo settore: rinnovo dei contratti, regole e tutele negli appalti, stabilizzazioni. La Pa è lo strumento operativo di uno stato sociale che può e deve garantire diritti universali. Deve poter essere protagonista di innovazione, sviluppo, motore di investimenti: dal rilancio del mezzogiorno alla riforma degli appalti, ai controlli sulla sicurezza nel lavoro, a un nuovo e più equo sistema di welfare, alla riforma delle pensioni. Noi siamo il lavoro pubblico e vogliamo essere protagonisti del cambiamento: per questo in tutte e tre le giornate di mobilitazione la Fp #Cgil di Roma e Lazio sarà con #CgilCislUil in piazza.
Vi aspettiamo!

Leggi e scarica i materiali su cgil.it

Locandina

#FuturoalLavoro