Dopo mesi di inutili trattative Fp Cgil ha fatto partire i decreti ingiuntivi nei confronti di “Esperia Srl” che fino a Dicembre 2019 ha gestito gli asili comunali di viale Maraini e Quattro Strade.
Negli ultimi giorni la società aveva liquidato l’ultima tranche dello stipendio di Novembre, ma la situazione delle lavoratrici era da tempo insostenibile. I lavoratori con basso reddito, come le trenta operatrici dei due asili nido di Rieti, devono essere protetti oltre che rispettati; grazie a loro in questi anni il servizio si è svolto in maniera impeccabile, arrivando persino a far aumentare il numero dei bambini iscritti nelle due strutture gestite.
Chiamato in causa, insieme alla Esperia, anche il Comune di Rieti, in quanto responsabile in solido (aggiudicatario del servizio); la società stessa aveva più volte giustificato i suoi ritardi con presunti ritardi nei pagamenti da parte del Comune.
É invece un dato di fatto la linearità del subentro nella gestione dei due asili da parte della “Aldìa”, che dall’inizio di Gennaio è affidatario d’urgenza, in attesa dell’aggiudicazione definitiva della gara da loro stessi vinta e tuttora in fase di perfezionamento.