Le scriventi OO.SS. FP CGIL CISL FP UIL FPL comunicano quanto riferito nell’incontro Covid-19 del 07/04/2020 dall’Amministrazione in risposta alle istanze presentate:
– Congedi parentali straordinari: seguono le proroghe riportate nei DL governativi e ad oggi sono estese fino alla data del 30.04 (non si escludono ulteriori proroghe).
– Riconversione del Policlinico in Ospedale NON Covid19: l’Amministrazione ci informa che il mese di aprile sarà caratterizzato da una graduale riconversione delle UU.OO. del Policlinico in reparti NON Covid, trasferendo i pazienti in COVID2 Hospital e/o Marriot Hotel, ovviamente sempre che la condizione epidemiologica non cambi in peggio.
– Informiamo che i numeri che riguardano accessi, dimissioni, pazienti e colleghi positivi sono riportati sul sito internet del Policlinico.
– TAMPONI: Attualmente la copertura diagnostica effettuata sul personale è dell’11,5%, più alta della media regionale. Il personale afferente ad UU.OO. riconvertite in NON Covid19 (ad oggi 3) saranno tamponati prima dell’inizio delle attività istituzionali.
– DPI e Trasporti: abbiamo richiesto nuovamente un upgrade dei DPI per il personale addetto al trasposto pazienti sospetti e/o positivi Covid19, rappresentando come i tempi e le modalità dei trasporti (vedi utilizzo e distanza dal paziente in ascensore), aumentino enormemente il rischio di contaminazione.
– Termoscanner: le strumentazioni per la rilevazione della temperatura, sono previste in consegna per la prossima settimana.
– Vista l’eccezionale risposta delle Lavoratrici e dei Lavoratori della FPG, abbiamo proposto sia all’Amm.ne che alla Regione Lazio, che la Columbus diventi stabilmente nuovo centro di eccellenza regionale per la cura delle malattie infettive.
Le scriventi FP CGIL – CISL FP – UIL FPL nonostante il periodo di grande sacrificio, al quale tutti noi siamo sottoposti, anche con la sofferta scelta di tenere lontano i nostri cari per non sottoporli a rischio, augurano a tutte le Lavoratrici e a tutti i Lavoratori della FPG e a tutti quelli che vi afferiscono, una serena e felice Pasqua con la speranza di uscirne al più presto e poter finalmente dire con il cuore più leggero che è “ANDATO TUTTO BENE!”
Uniti stiamo affrontando questa guerra epocale, uniti ne usciremo!