Dopo il primo appuntamento con Lorenzo Gasparrini, il 28 aprile alle 17.00 , sempre attraverso la piattaforma on line JiitsiMeet, si terrà il secondo incontro sulle tematiche di genere, questa volta con Vittoria Tola, presidente nazionale UDI, che affronterà con noi gli aspetti storici, culturali e normativi della violenza maschile contro le donne.
Qui il link per collegarsi:
https://meet.jit.si/FPCGILROMALAZIO-IORIFLETTO
Con l’emergenza Covid19, per le donne, in generale, la condizione di vita si è fatta più pesante, non potendo far affidamento per la cura di figli o genitori anziani su scuole, strutture di supporto, assistenza domestica. I nuovi fattori di stress dovuti al cambiamento, alla compressione degli spazi, alla forzata convivenza, aggravati da peggioramenti reali nelle proprie condizioni di vita, come la perdita del lavoro, hanno creato un terreno fertile per l’inasprimento di violenze, fisiche o verbali, e dato al contempo meno possibilità di uscita e richiesta d’aiuto alle donne che ne sono vittime.
In un primo momento le richieste d’aiuto sono scese, e, da subito, era evidente che non fosse un segnale rassicurante. Poi l’esplosione: è di pochi giorni fa la notizia diffusa dalla rete antiviolenza Di.Re. che in un mese si è registrato un aumento esponenziale di chiamate e richieste. Mentre i finanziamenti nazionali non sono sufficienti, e sul territorio romano, com’è noto, il numero di posti letto in strutture pubbliche di accoglienza è pressoché nullo. Per il rinforzo dei centri antiviolenza e la costruzione di una rete sinergica con le strutture sanitarie e di tutela, un passo avanti è stato fatto nella Regione con l’approvazione del finanziamento a diversi progetti, presentati da Asl e Questure in varie parti del territorio, per attività e servizi di protezione e aiuto alle donne vittime di violenza.
L’incontro toccherà i seguenti punti:
– La violenza di genere: radici storiche e culturali, costruzione politico-sociale degli stereotipi nella storia, la situazione attuale, dati nazionali e internazionali;
– Quadro normativo internazionale, europeo, nazionale, storia ed attualità degli strumenti normativi di contrasto alla violenza di genere
– Le leggi regionali a contrasto della violenza: storia e attualità del sistema normativo della Regione Lazio.
– 1522, Cav e case rifugio, Linee Guida della Sanità
GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO