Nei giorni scorsi abbiamo appreso con sollievo il ritiro dall’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale del punto relativo al passaggio a concessione per l’Asilo di Grottaferrata.
Riteniamo opportuno quanto fatto anche perché la nuova legge regionale prevede altri passaggi che potrebbero darci indicazioni nuove e utili per il miglioramento del servizio.
Riteniamo fondamentale continuare il confronto con l’Amministrazione, le famiglie e la cittadinanza per costruire insieme il futuro dell’asilo di Grottaferrata cercando di rispondere a tutte le necessità e nell’interesse, quindi, della cittadinanza.
Crediamo che quanto accaduto in queste settimane possa aiutare tutti noi a comprendere l’importanza di tutti gli attori coinvolti in un servizio fondamentale come l’asilo.
La tutela dei diritti dei lavoratori è la tutela della qualità dei servizi e non corporativismo. La dimostrazione di questo è stata la condivisione da parte delle famiglie delle problematiche sollevate dalle organizzazioni sindacali insieme alle lavoratrici.
Abbiamo iniziato il confronto su questa decisione durante l’estate e di fronte a questa ipotesi abbiamo segnalato alcune problematiche che si sarebbero potute verificare.
Primo fra tutti lo stanziamento economico.
L’Amministrazione durante gli incontri ha comunicato la volontà di ridurre il costo previsto per bambino a 760 €.
Già nel precedente affidamento abbiamo avuto un problema di stanziamento che non era sufficiente a coprire il costo del personale, secondo l’attuale organizzazione, e che è stato risolto dopo mesi di confronto tra Comune, Cooperativa e Organizzazioni Sindacali.
Ovviamente, visto che l’orario di apertura per ora rimarrà quello previsto dal regolamento comunale, immaginiamo che lo stanziamento previsto sarà superiore a quanto comunicato durante gli incontri.
Durante gli incontri abbiamo segnalato che nel frattempo è stato rinnovato il CCNL Cooperative Sociali e che questo prevede un aumento del costo del lavoro sia per la paga oraria che per il livello di inquadramento che deve essere aggiornato secondo le nuove disposizioni del contratto.
Ci auguriamo che a breve si riavvi il confronto con l’Amministrazione e con la cittadinanza per costruire insieme il futuro dell’Asilo di Grottaferrata nell’ottica di mantenere un esempio di eccellenza nei servizi di questa comunità.