Vai al contenuto
Home » Le selezioni interne di AMA vanno sospese. Si sente puzza di favori e clientele

Le selezioni interne di AMA vanno sospese. Si sente puzza di favori e clientele

Con una Pec unitaria abbiamo chiesto ad AMA di sospendere con effetto immediato le selezioni interne in atto. I dubbi sollevati da metodi arbitrari e dalla totale assenza di trasparenza rischiano di compromettere definitivamente il rapporto tra azienda e lavoratori, già incrinato. Una simile tornata di progressioni di carriera, in questo clima, non sarà recuperabile e creerà attriti che porteranno l’azienda all’ingovernabilità.
 
Dubbi legittimi, visto che per le selezioni per Capizona e Capiautorimessa si concedono appena 10 giorni per studiare testi enciclopedici. Un malpensante potrebbe comprensibilmente sostenere che una tale scelta sia operata per avvantaggiare qualcuno. Se l’azienda vuole dimostrare che non siamo di fronte a un giro di clientele e favori, che tutti hanno le stesse possibilità, sospenda le convocazioni del 31 marzo in attesa di una fase meno convulsa nel confronto in azienda, visto che si è persino sottratta alla richiesta di accesso agli atti da noi avanzata.
 
Allo stesso modo chiediamo l’immediata sospensione della selezione per i TOT, le cui graduatorie sono un colabrodo e applicano l’accordo in modo altrettanto arbitrario. In alcuni casi a delle lavoratrici non sono stati conteggiati i periodi di assenza per maternità, per capire la gravità di tali scelte arbitrarie, e in generale la decisione di pubblicare mezza graduatoria solleva dubbi comprensibili.
 
Gli accordi sulle ultime selezioni servivano per evitare errori di sistema del passato, mettere in trasparenza una crescita professionale per troppi anni legati a schemi non meritocratici. Così la direzione riporta AMA al medioevo.
  
L’azienda la smetta di alimentare, per interesse o per cinismo, questo conflitto tra lavoratori.
 

Per la selezione TOT, Vi invitiamo a presentare ricorso, con il modulo che consigliamo di utilizzare come testo, da inviare all’email capitaleumano2@amaroma.it entro il 28 marzo 2021, specificando nell’oggetto il numero della CDS, il numero della matricola e la posizione provvisoria.

Consigliamo anche di protocollare la forma cartacea ma sicuramente di inviare l’email.

Scarica i documenti:

LA PEC con la contestazione unitaria su criteri di valutazione delle selezioni interne (Tot, Capizona, Capiautorimessa)

La CDS n. 43 dell’Azienda con l’elenco preselettivo provvisorio – selezione TOT

Il modulo per i ricorsi sulla selezione TOT