Se sei stato assunto nel SSR durante l’emergenza Covid19 e già lavoravi a tempo determinato o indeterminato presso una struttura privata o tramite coop, sei esonerato dal mancato preavviso.
Il preavviso non è dovuto e la conseguente trattenuta è indebita: se ti sei dimesso in seguito alla chiamata nel pubblico, anche per concorso, e e il datore di lavoro ti ha trattenuto il mancato preavviso, rivolgiti alla Cgil.
L’ordinanza regionale del 17 marzo 2020 tuttora in vigore disciplina le modalità di assunzione di personale durante l’emergenza Covid-19, che sia da una graduatoria di concorso pubblico o avviso pubblico, da procedure di mobilità o avvisi per manifestazione di interesse. Questo è quanto dispone l’ordinanza:
“Tutti gli operatori sanitari del SSR, già titolari di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato in aziende ed enti del SSR o impiegati a vario titolo in strutture pubbliche, private o private accreditate, laddove chiamati da graduatorie di avviso o concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato, considerata la situazione di emergenza, sono esonerati dal rispetto del termine di preavviso normativamente previsto. È altresi concessa in via straordinaria la portabilità delle ferie pregresse maturate nell’azienda di provenienza”.
Se l’azienda di provenienza trattiene il mancato preavviso, si configura un’appropriazione indebita e un danno economico, senza alcun fondamento normativo e in netto contrasto con le disposizioni e regolazioni regionali.
In questi mesi abbiamo assistito lavoratrici e lavoratori per l’avvio dell’istanza legale per le ingiunzioni di pagamento, e sono arrivate le sentenze del Tribunale a favore dei lavoratori e i conseguenti decreti ingiuntivi per restituire le trattenute indebite (e gli interessi maturati).
Nonostante l’ordinanza ancora in vigore, il problema si sta riproponendo in questi giorni per i lavoratori di aziende private che vengono chiamati da Ares 118 come vincitori del concorso per autisti soccorritori.
Se il datore di lavoro ti ha trattenuto il mancato preavviso, contattaci subito!
Scrivi a preavviso.fpcgil@gmail.com o contatta il tuo delegato Fp Cgil per l’immediata azione con i nostri legali!