Nei giorni 5, 6 e 7 aprile ci saranno le elezioni per il rinnovo delle RSU. Causa pandemia questa tornata elettorale avviene a quattro anni dalla precedente e non dopo i canonici tre, come normalmente avviene.
La data stabilita è stata ampiamente dibattuta: alcune sigle sindacali avrebbero voluto spostare tutto di un anno, al 2023 ma ciò comportava disequilibri nella rappresentatività: i numeri delle elezioni (candidati per ogni lista, numero di firme da raccogliere a sostegno dei ogni lista, …) trovano il loro equilibrio nel numero dell’elettorato attivo costituito dalle lavoratrici e ai lavoratori presenti nell’Ente e come facilmente, immaginabile nei coordinamenti delle RSU ancora in essere, quell’equilibrio non c’era più causa uscita per quiescenza di molte colleghe e colleghi.
La Fp Cgil Nazionale si è battuta affinchè l’unico rinvio possibile fosse quello di spostare la data di un mese, per fronteggiare criticità dovute alla pandemia.
Siamo soddisfatti che questo grande esercizio di democrazia si svolga senza rinvii, soprattutto per non fornire alibi a chi pensa che i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori possono essere compriminbili ed evitare confronti ai tavoli di contrattazione. Per questo è importante andare a votare ed eguagliare le percentuali di partecipazione delle precedenti tornate elettorali.
Per votare fai una croce sul simbolo FP CGIL e scegli due preferenze tra i nostri candidati che trovi in questa lista. Questo è il programma che porteremo avanti.