A seguito della fine dello stato di emergenza per la pandemia da COVID 19 decretata dal Governo il 31 marzo scorso e delle successive disposizioni che si sono susseguite, emanate dallo stesso anche in forme contraddittorie, si è tenuto il 9 maggio un incontro tra Cgil, Cisl e Uil e l’Amministrazione, per la parte datoriale era presente il Direttore delle U.C. Risorse Umane e i componenti dell’ufficio sicurezza.
Al fine di continuare a garantire la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori all’interno degli uffici il tavolo ha disposto, senza soluzione di continuità, l’uso delle mascherine, del distanziamento e di tutte le forme di cautela atte a prevenire i contagi da Sars-Cov-2 all’interno dell’Ente, ampliando le disposizioni indicate nel decreto governativo, inclusa la necessità di continuare l’esperienza del Comitato Anti-Covid, per adeguare in maniera tempestiva e uniforme eventuali altre misure che si dovessero rendere necessarie. Abbiamo anche auspicato la presenza del Direttore Generale, a garanzia di una omogenea attuazione delle regole anti contagio per tutte e tutti.
Come accade tra Governo e parti sociali a livello nazionale sull’uso dei protocolli sulla sicurezza, che si sono rivelati fondamentali per affrontare i periodi peggiori della pandemia nel mondo del lavoro pubblico e privato, anche in Città metropolitana di Roma Capitale si continuerà con questa modalità.
La Fp Cgil ha fatto presente all’Amministrazione la necessità di tornare a seguire le regole dettate dal decreto 81/2008 in materia di sicurezza e convocare gli RLS per rendere noti gli aggiornamenti dei DVR rispetto all’analisi del rischio, convocazione della quale siamo ancora in attesa.
Continueremo a tenervi aggiornati.
Qui puoi scaricare il volantino Comunicato 9 maggio 2022 – tavolo anti covid