Sottoscritto mercoledì 27 settembre, per il triennio 2020/2022, il rinnovo del Contratto Nazionale di Formez PA e l’accordo per il rinnovo economico relativo all’anno 2019. Si tratta di un risultato importante per le lavoratrici e i lavoratori del Formez che avevano un contratto scaduto ormai da quattro anni che andava rinnovato sia nella parte economica che normativa.
Un risultato per nulla scontato che arriva dopo quasi un anno di trattative. Il testo sottoscritto ha consentito di raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati prevedendo l’ampliamento delle tutele normative ed economiche e la valorizzazione della professionalità dei dipendenti, attraverso anche un rinnovato e rafforzato sistema di relazioni sindacali. In particolare, il testo prevede:
- L’incremento delle retribuzioni tabellari, aumento medio di 180 euro lordi (7% sul tabellare attuale)
- Istituzione della nuova indennità di Ente, che sommata agli aumenti tabellari porta l’incremento di parte fissa oltre l’8%
- Un nuovo modello di classificazione con nuove opportunità di crescita professionale ed economica.
- Un sistema indennitario oggettivo e trasparente legato alle responsabilità realmente assunte (anche per le indennità di capo progetto).
- L’istituzione della Banca delle Ore • Risorse certe per la Formazione • La contrattualizzazione del Lavoro Agile
- L’inserimento di nuovi importanti diritti civili Ora il nuovo Contratto va applicato in tutte le sue parti, a partire dagli adeguamenti economici e dagli arretrati che, auspichiamo, possano essere inseriti già nella prossima retribuzione di ottobre.