Vai al contenuto
Home » Rom e Sinti: anche la Cgil domani in piazza, combattiamo l’intolleranza e il ritorno dei fascismi

Rom e Sinti: anche la Cgil domani in piazza, combattiamo l’intolleranza e il ritorno dei fascismi

Anche la Fp Cgil di Roma e Lazio sarà domani a Montecitorio dalle 14 alle 17 insieme alle Comunità e Associazioni dei Rom e Sinti. Una data significativa, che intreccia la memoria dello sterminio di quasi 3000 donne, uomini e bambini rom e sinti nei campi nazisti, uccisi il 2 agosto 1944 ad Auschwitz-Birkenau, al clima d’odio, violenza e discriminazione che si sta diffondendo nella nostra città e nel nostro paese. All’intolleranza opponiamo l’unione e la solidarietà, perché “c’è anche un’altra Roma, che accoglie, che sostiene e che lavora quotidianamente per rimuovere le cause delle disuguaglianze”.

Noi che quotidianamente ci battiamo per rendere fruibili, universali e accessibili i diritti  che solo un sistema pubblico può garantire, battendoci per le migliori condizioni per chi ci lavora, saremo a fianco di una comunità ora particolarmente sotto attacco, anche in conseguenza delle modalità e delle scelte politiche attuate dalle stesse istituzioni, che di quei diritti universali dovrebbero essere garanti.

Perché ogni popolo ha diritto ad accoglienza e rispetto, e perché la peggiore storia, razzismo, fascismo e violenza non crescano ancora.

#maipiùfascismi #maipiùrazzismi

IL COMUNICATO DELL’INIZIATIVA