Oggi i temi della conciliazione vita lavoro, della mobilità sostenibile, del consumo razionale, sono oggetto di dibattito quotidiano e sempre più argomento che interessa lavoratrici e lavoratori.
A questi temi appartengono le esigenze di vita personali e familiari manifestate da colleghi e colleghe e da queste deriva la necessità di avviare presto una procedura di mobilità regionale.
Crediamo che le assunzioni programmate nei prossimi mesi, insieme alla prossima mobilità nazionale, siano il contesto ideale per fare una ricognizione tra il personale volta a conoscere le istanze di chi desidera cambiare sede di servizio, per soddisfare la necessità di un milgior equilibrio dei tempi di lavoro coi tempi di vita, garantendo la migliore distribuzione di personale possibile.
Questo il testo della richiesta inviata alla Direzione Regionale e a tutti gli Uffici del Lazio:
La scrivente Organizzazione Sindacale scrive per chiedere venga fatta una ricognizione di istanze di mobilità regionale.
Tenute in conto le esigenze organizzative di tutti gli Uffici, notoriamente in gravissima carenza di personale, riteniamo che il contesto delle prossime assunzioni, unitamente alla prossima procedura di mobilità nazionale, rappresenti l’occasione per poter soddisfare anche le esigenze logistico-familiari di lavoratori e lavoratrici che desiderano cambiare sede di servizio all’interno della città di Roma e della Regione Lazio, incidendo positivamente sulle loro condizioni di vita e di lavoro e permettendo nel contempo all’Amministrazione di considerare la migliore allocazione possibile di personale.
Tale risultato, a nostro giudizio, può essere raggiunto attivando nel prossimo mese una procedura ricognitiva di istanze di mobilità regionale che coinvolga direttamente lavoratrici e lavoratori, cui dare fattivo seguito attraverso un preventivo confronto con le OO.SS., che chiediamo venga al più presto avviato.
Riteniamo che l’importanza del tema meriti la piena attenzione da parte dell’Amministrazione e confidiamo, quindi, di ricevere riscontro.
Cordiali saluti.