Vai al contenuto
Home » #LaFpForma: il catalogo formativo nazionale 2018-2019

#LaFpForma: il catalogo formativo nazionale 2018-2019

Laboratorio di Formazione – I progetti della Fp Cgil di Roma e Lazio dedicati a delegati, RSU, RLS

I progetti formativi contenuti nel catalogo formativo della Fp Cgil Nazionale prevedono il completamento di piani di lavoro specifici dell’anno 2019 e recepiscono le continue richieste di “formazione continua” che ci sono giunte nel corso degli eventi organizzati dalla nostra organizzazione, cui hanno partecipato numerosissimi iscritti e delegati. Obiettivo del Piano Formativo 2019 sarà quindi quello di proseguire e ampliare la formazione, non soltanto legata ai crediti ECM, ma anche finalizzata a fornire a delegati e iscritti conoscenze di base sulla storia dell’Organizzazione, sul Diritto del Lavoro e in materia sindacale, sull’organizzazione dei servizi pubblici e sui principali istituti dei CCNL dei vari comparti della Funzione Pubblica. 

Si vuole così concretizzare un percorso di conoscenza che ponga i nostri rappresentanti sindacali in condizione di rispondere alle necessità locali richieste dalla contrattazione di secondo livello, nonché contribuire e garantire il nostro processo di rinnovamento sindacale.

Il Piano Formativo per l’anno 2019 sarà articolato in due momenti distinti ma indissolubili:
a) Fornire ai nostri delegati eventi formativi per mantenere e sviluppare competenze specifiche;

b) Sviluppare le condizioni che possono consentire il miglioramento dell’ azione sindacale e cercare di coinvolgere lavoratrici e lavoratori nel processo di rinnovamento della nostra organizzazione sindacale e nelle attività di tesseramento – proselitismo.

la qualità dell’azione sindacale dipende dalla capacità dei nostri delegati di conoscere e interpretare le varie istanze che provengono dai posti di lavoro, dalla sicurezza alle materie oggetto di trattativa e confronto. 

La formazione prevedrà quindi momenti dedicati a tutte le delegate e i delegati della Fp Cgil di Roma e Lazio, a Rsu e Rls, sviluppando percorsi didattici integrativi specifici per ogni singolo comparto. 

Qui il piano formativo nazionale 2018-2019