“A oggi, più di 85.000 persone sono passate dai campi informali, allestiti con mezzi donati dalla cittadinanza, ricevendo cure mediche, cibo, una sistemazione per la notte, assistenza legale. Sono donne, uomini e bambini in transito verso altri paesi europei o richiedenti asilo in Italia, che a Roma, dopo viaggi estenuanti in cui rischiano dalle torture alla morte, sono costretti ad aspettare circa un mese e mezzo in strada prima di poter accedere alle pratiche legali”. (https://baobabexperience.org/chisiamo/ )
Questo è Baobab Experience. Una realtà solidale e una rete di volontari nata nel 2015 cui abbiamo sempre dato il nostro sostegno, partendo dai nostri valori più radicati di solidarietà e accoglienza. Con gli effetti devastanti dei decreti sicurezza sul sistema immigrazione e l’insufficienza di politiche nazionali e locali per il sostegno, l’ inclusione e l’accoglienza dei migranti, la forza viva delle persone diventa essenziale punto di ripartenza.
“L’esperienza del Baobab ha dimostrato che a Roma e nei suoi dintorni c’è una società civile cosciente e umana che alla necessità agisce per gli altri lì dove le istituzioni sembrano indifferenti”. Una rete umana con senso civile e solidale di cui siamo e non potremmo mai non essere un punto nodale. Lottiamo ogni giorno per sostituire le divisioni, il rifiuto, l’odio con l’umanità, la reciprocità, la solidarietà. Solo insieme si può.
In passato siamo sempre stati al loro fianco, offrendo spazi, beni, cibo e vestiti durante lo sgombero e nelle altre occasioni di raccolta. Ora formalizziamo la nostra collaborazione entrando nella rete ufficiale dei punti di raccolta di Roma. Comunicheremo presto tutte le date, gli orari e le modalità di raccolta per per organizzare l’attività in coordinamento con l’associazione.
#RomaAccoglie
#CiSiamo
#SoDoveStare