Oggi i lavoratori della Cooperativa Progetto Colonna impiegati nel servizio di Assistenza Scolastica ai Disabili del Comune di Genzano di Roma sono in sciopero.
Dopo un anno iniziato senza tredicesime e senza stipendi, dopo un accordo sottoscritto a fine febbraio, per il pagamento degli stipendi con il Comune e la Cooperativa, che solo in poche occasioni è stato rispettato, dopo le rassicurazioni ricevute dal Comune all’inizio dell’anno scolastico, dopo i continui ritardi nei pagamenti degli stipendi dei lavoratori, dopo l’indizione dello stato di agitazione a inizio ottobre al quale non è seguita alcuna convocazione da parte del Comune, dopo l’assemblea del 14 novembre, siamo arrivati allo sciopero.
In questi mesi i lavoratori, nonostante le costanti difficoltà relative al pagamento degli stipendi, hanno continuato con profondo senso di responsabilità e con professionalità ad assicurare il servizio. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo cercato in questi mesi di trovare soluzioni che non creassero problemi sul servizio. Dopo più di un anno ci troviamo ancora senza una soluzione e costantemente nell’incertezza di avere lo stipendio a fine mese.
Crediamo che i lavoratori, i ragazzi e la cittadinanza del Comune di Genzano non si meritino questa situazione.
Oggi siamo in piazza per chiedere risposte e certezze per la tutela dei lavoratori di questo servizio all’Amministrazione e alla Cooperativa.
La Fp Cgil di Roma Sud – Pomezia – Castelli.