Sono giorni convulsi, questi, al Comune di Ardea. Dopo la rottura dei rapporti sindacali dovuta all’improvviso dietro-front dell’amministrazione sull’accordo di Dicembre sul Contratto Decentrato (peraltro ratificato dalla Giunta), è arrivata ai sindacati un’irrituale convocazione per la giornata di domani.
Nel frattempo la condotta del coordinatore Sciacchitano (UIL), che di fatto sconfessa l’accordo di dicembre stralciando dal contratto integrativo la sezione che riguarda le PEO, sta causando un’evidente spaccatura nel coordinamento RSU: è di oggi la lettera di sfiducia indirizzatagli da quattro componenti della RSU del comune su sei.
Come se non bastasse, i maldestri tentativi del sindaco di forzare nei tempi e nei contenuti le corrette relazioni sindacali hanno prodotto le dimissioni del dott. Uguccioni quale componente di parte pubblica della delegazione trattante. Per finire va ricordato che lo stesso Collegio dei revisori dei conti (che aveva già approvato il Contratto decentrato che prevedeva le progressioni economiche orizzontali) non si è ad oggi pronunciato sulla nuova “stesura”, e anzi ha richiesto di acquisire gli atti che sconfessano l’accordo del 19 Dicembre per maggiori approfondimenti.
In questi giorni noi di Fp Cgil siamo vicini alle lavoratrici e ai lavoratori, informandoli in maniera puntuale e producendo il massimo sforzo per rendere il più chiaro possibile ogni passaggio di questa complicata e spiacevole vicenda.