Vai al contenuto
Home » Decreto Sicurezza Bis: oggi 30 luglio al Viminale l’assemblea Cgil Cisl Uil del personale civile

Decreto Sicurezza Bis: oggi 30 luglio al Viminale l’assemblea Cgil Cisl Uil del personale civile

Sul decreto Sicurezza Bis la Camera dei Deputati ha appena votato la fiducia. L’impianto persecutorio del decreto è stato profondamente condannato dalla Cgil: un ulteriore attacco ai diritti umani, con misure che criminalizzano chi presta soccorso in mare, e alla libertà di espressione del dissenso, con gli interventi tesi a limitare ogni manifestazione che possa diventare occasione di protesta.

Enormi iniquità morali e etiche, cui si aggiungono anche quelle economiche, per i circa 20mila lavoratori e lavoratrici civili del Ministero. Per loro è previsto un incremento minimo del fondo decentrato: un aumento mensile di 40 centesimi pro-capite, che diventeranno 4 euro per il 2020-21. Un rapporto di 1 a 100 rispetto all’aumento previsto per le carriere prefettizie, pari a 400 euro mensili pro-capite, che già hanno visto incrementi non paragonabili rispetto a quelli percepiti dal personale, anche dirigente, delle altre amministrazioni pubbliche. E nulla è stato previsto per l’estensione al personale civile dell’Interno dell’indennità di amministrazione corrisposta ai lavoratori della Giustizia.

In un gremito Salone delle conferenze, dal confronto con i lavoratori si definiranno congiuntamente le azioni di protesta da intraprendere contro una grave ingiustizia, che mette in discussione la dignità professionale dei tanti dipendenti civili dell’Interno.

Scarica la comunicazione dell’assemblea