La promozione delle pari opportunità nella nostra società continua ad essere insufficiente: basti vedere i toni con cui ancora troppo spesso vengono dipinte nel nostro paese le donne “in carriera”, ma anche i vari tentativi di riportare indietro nel tempo la condizione femminile ad opera di forze politiche reazionarie e genericamente definite “sovraniste”.
Nello stesso tempo il mondo del lavoro così pesantemente condizionato da una competizione a volte schiacciante, ha bisogno di vedere segnali forti in favore di un’attenzione puntuale alla conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, prima di tutto delle donne.
Infine, ma non ultimo in ordine di importanza, vi è un’assoluta necessità di intervenire nell’ambito della legislazione contri i femminicidi, fenomeno in grande espansione in Italia negli ultimi anni.
Per tutti questi motivi, come già fatto in precedenza, Fp Cgil Roma Lazio, in occasione della giornata internazionale della donna, proclama lo sciopero in tutti i settori rappresentati per l’intera giornata del 9 Marzo 2020; la nostra Federazione sarà presente anche al corteo che partirà sempre il 9 Marzo alle ore 17 da piazza Vittorio.