Vai al contenuto
Home » “La città della dea Perenna”, il primo testo edito dalla Fp Cgil di Roma e Lazio: il 22 settembre la presentazione a Feminism3

“La città della dea Perenna”, il primo testo edito dalla Fp Cgil di Roma e Lazio: il 22 settembre la presentazione a Feminism3

Dopo la sospensione della Fiera dell’editoria delle donne di Marzo, il 22 settembre 2020 è la nuova data prevista per la presentazione de “La città della dea Perenna” di Maria Paola Fiorensoli, il primo testo edito e distribuito dalla Funzione Pubblica di Roma e Lazio, un contributo fortemente voluto alla conoscenza e all’emersione della lotta politica e culturale delle donne nella nostra città, e non solo.

Feminism 3 torna alla Casa Internazionale delle Donne: nell’ambito della Fiera, il 22 settembre alle 18, in via di San Francesco di Sales 1a (Sala Carla Lonzi), il libro della storica Fiorensoli sarà presentato alla presenza dell’autrice. Interverranno Susanna Camusso, responsabile politiche di genere della Cgil, Maura Cossutta, Presidente della Casa Internazionale delle Donne, Fiorenza Taricone, Ordinaria di Storia delle Dottrine politiche e Pensiero politico e Questione femminile, Università di Cassino e Lazio Meridionale, Vittoria Tola, Udi Nazionale, Beatrice Pisa, Ricercatrice Università “Sapienza” – SIS – Archivia, Sabrina Alfonsi, Presidente I Municipio di Roma Capitale.

L’avvincente storia della popolazione femminile romana sotto lo Stato della Chiesa, il Regno d’Italia e la Repubblica Italiana s’intreccia a quella del seicentesco complesso monumentale alla Lungara che fu reclusorio per Pentite, convento e penitenziario ed oggi è la Casa internazionale delle donne, gestita da associazionismo femminista che l’ha conquistato alla cittadinanza femminile, largamente intesa, negli anni Ottanta e Novanta del Novecento.

Un libro unico che ricostruisce, su fonti certe, interviste, testimonianze, documenti inediti, la vita quotidiana, le relazioni, il lavoro, la legislazione riguardante la vita delle donne, a Roma, capitale di tre Stati, con particolare attenzione, sociologica, alle politiche di conversione e costrizione rivolte alle più fragili e sfruttate e, viceversa, alle politiche emancipatrici e liberatorie, femministe, dell’Otto-Novecento di cui si tratteggia il variegato panorama sulla scena romana e nazionale.

Nelle pagine del libro, intitolato alla divinità romana i cui riti capodannali segnavano il rinnovarsi del tempo, nelle generazioni, una miriade di figure indimenticabili; contributi di docenti ed esperte in women’s studies; una storia della monacazione e della clausura; manifesti di movimenti femministi e pacifisti internazionali; la vicenda amministrativa e politica dell’ex Buon Pastore; la più completa raccolta storica dei testi normativi italiani e internazionali relativi alle politiche di genere.

Un libro che parla della storia di Roma e d’Italia con parole e sguardi di donne. Un narrare intrecciato alla storia architettonica e politica dell’edificio della Casa Internazionale delle donne, divenuto simbolo della lotta di genere, in cui la memoria deve continuare ad essere coltivata. E ci parla delle donne, della loro storia nel corso dei secoli, una storia di sopravvivenza, di coraggio, di emancipazione.

Il testo, dal costo di 18 euro, è disponibile on line nei principali portali di distribuzione (IBS, Amazon, Feltrinelli, etc).

In ottemperanza alle disposizioni inerenti il distanziamento fisico per partecipare all’evento è necessario inviare una mail a annamaria.ilardo72@gmail.com e attendere in risposta la conferma della prenotazione.

+++AGGIORNAMENTO: POSTI IN PRESENZA ESAURITI+++

photo 2020 09 11 17 00 11