Vai al contenuto
Home » La FP Cgil Policlinico Gemelli, in prima linea per il diritto alla sicurezza di tutti i lavoratori

La FP Cgil Policlinico Gemelli, in prima linea per il diritto alla sicurezza di tutti i lavoratori

La Fp Cgil per la tutela della salute e della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori della Fondazione, ha chiesto di tutelare al massimo i diritti chiedendo all’Amministrazione di applicare il protocollo per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori della sanità, inviando il report tecnico ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control) e il protocollo siglato da Cgil Cisl Uil e Ministero della salute.

Una sintesi di cosa prevede il report:

CURE PRIMARIE E D’EMERGENZA (triage, contatto iniziale e valutazione)
-DPI per tutto il personale presso il punto di cura
-Valutazione senza contatto diretto: triage per telefono o telemedicina/online; in alternativa, una barriera fisica come un vetro o un pannello di plastica

Uso dei DPI per le diverse procedure: guanti, occhiali, camice e respiratore FFP2/FFP3; il tempo massimo per indossare un resporatore è di 4 ore, a condizione che non sia rimosso tra i pazienti o controindicato dal produttore.

GESTIONE DEL PAZIENTE
Contatto con un caso confermato o sospetto di Covid-19: respiratore FFP2/FFP3 testato per adattamento, protezione degli occhi (occhiali o maschera facciale), camice lungo e guanti, entrambi resistenti all’acqua
Tempo massimo per indossare un respiratore è di 4 ore, a condizione che non sia rimosso tra i pazienti o controindicato dal produttore

Le procedure di generazione di aerosol (AGP): in un locale con isolamento a pressione negativa; DPI: un respiratore FFP3 ben aderente, protezione per gli occhi, abiti protettivi impermeabili a maniche lunghe e guanti; tampone può essere considerato un AGP.

Formare il personale assegnato al trattamento dei pazienti Covid-19 all’uso corretto dei DPI. La garanzia della qualità promossa attraverso sistemi adeguati prima di assegnare il perosnale all’assistenza ai pazienti COVID-19.

Supporto per la salute sul lavoro e registro di tutto il personale che fornisce assistenza ai casi COVID-19, e sottoporre questo personale a tampone.

Si raccomanda vivamente l’uso di attrezzature mediche dedicate o, se possibile, monouso (ad. Es. Polsini per la pressione sanguigna, stetoscopi e termometri, etc etc).

PULIZIA AMBIENTALE
Dpi adeguati (respiratori). Esclusivamente se lo stock di respiratori è insufficiente, è possibile indossare una maschera chirurgica, nonché guanti, occhiali e camice. Inoltre dovrebbe essere considerato l’uso di guanti e stivali pesanti.

TEST DI LABORATORIO
Tutti i campioni raccolti per le indagini di laboratorio devono essere considerati potenzialmente infettivi (per i DPI vedere Gestione paziente, primo punto).

PRIORITA’ PER L’USO DI RESPIRATORI (FFP2-3)
La massima priorità è per gli operatori sanitari, in particolari quelli che eseguono AGP. L’ECDC sottolinea che l’assunzione di un tampone rinofaringeo nell’ambito di un test per COVID-19 è un AGP.
Esclusiva mente in assenza totale e dimostrata di respiratori FFP2/3, gli operatori sanitari devono utilizzare maschere con il livello di filtro più alto disponibile (comunque NON mascherine chirurgiche).

 

Scarica qui il report tecnico ECDC: https://bit.ly/39eDMly
Qui il protocollo inviato all’amministrazione: https://bit.ly/3an9a2H
Qui il protocollo sicurezza siglato da Cgil, Cisl Uil e Ministero della Salute: https://bit.ly/2WLe1Xx