La Fp Cgil di Roma e Lazio vince il ricorso contro la società “Beni culturali” srl, che dal 2014 si era rifiutata di pagare i sette lavoratori del Ministero che avevano prestato servizio di guardiania, in conto terzi, per la mostra “Da Guercino a Caravaggio” alla Galleria nazionale d’arte antica a Palazzo Barberini da aprile 2014 a febbraio 2015.
La società, disconoscendo la convenzione stipulata con la Soprintendenza speciale per il patrimonio artistico ed etnoantropologico e per il polo museale di Roma , ha aperto un contenzioso con il Ministero e si è rifiutata di erogare le somme spettanti. Il tribunale di Roma condanna la Beni Culturali srl a pagare i lavoratori, ritenendo la società in alcun modo sollevata dall’obbligo di erogare le retribuzioni previste, “in quanto è incontroverso che la società resistente abbia utilizzato il personale della Soprintendenza”.
Società che fanno mostre per profitto nei siti più belli del nostro patrimonio pubblico MIBAC e non pagano: insieme ai nostri studi legali, abbiamo ristabilito il diritto alla retribuzione, tutelando i lavoratori contro gli abusi. #CiSiamo!