Vai al contenuto
Home » MiBACT: una valutazione dello smart working nella fase di emergenza. L’indagine Fp Cgil e il questionario on line

MiBACT: una valutazione dello smart working nella fase di emergenza. L’indagine Fp Cgil e il questionario on line

Aggiornamento settembre 2020::: questionario chiuso, stiamo lavorando per l’elaborazione dei risultati, presto l’aggiornamento sull’esito con le nostre valutazioni e proposte!

 

Questi ultimi due mesi hanno rappresentato un momento difficile e complesso per il nostro paese e una prova improvvisa di riorganizzazione per i servizi pubblici.

Nel MiBACT, a partire dalla chiusura al pubblico dall’8 marzo in poi, si è dovuto ripensare tutto il sistema di gestione degli istituti della cultura dall’articolazione dei servizi minimi essenziali e dei presidi di tutela alla necessità di garantire i lavoratori fragili fino all’esigenza di offrire ai cittadini un sistema digitale di fruizione del patrimonio. Sopra tutte, è stato necessario affrontare in maniera complessiva e articolata la sfida della strutturazione dell’attività in lavoro agile.

Con una particolarità rispetto alle altre amministrazioni centrali: nel MiBACT il numero delle attività esercitabili solo in presenza è molto alto, abbracciando i lavoratori dell’accoglienza e vigilanza, i restauratori, i presidi nei cantieri e tutte le attività laboratoriali. Questo ha prodotto un ricorso articolato a progetti specifici e/o individuali comportando un’estensione delle mansioni abituali per un numero importante di lavoratori.

Come Funzione Pubblica CGIL abbiamo cercato di esservi ugualmente vicini, attraverso i mezzi digitali e informatici, di monitorare le problematiche emerse e di intervenire nelle vertenze necessarie. Tutto questo, grazie al lavoro costante e prezioso di RSU e delegati di posto di lavoro.

Con l’idea di non disperdere i risultati raggiunti in questa fase di emergenza, abbiamo strutturato un questionario di valutazione del lavoro agile durante l’emergenza Covid-19 da somministrare ai dipendenti del MiBACT di Roma e del Lazio. Il tema dello è cruciale oggi all’interno della PA anche nella direzione della conciliazione dei tempi vita-lavoro e di flessibilità della prestazione lavorativa e merita una riflessione articolata da parte del sindacato. La nostra idea è che solo partendo dalle esperienze dei lavoratori e dalle loro istanze possiamo indirizzare al meglio la nostra azione sindacale.

Vi chiediamo, quindi, di aderire alla nostra iniziativa compilando il questionario on line o richiedendo la versione pdf alla mail dedicata: mibactfpcgil@lazio.cgil.it

Il questionario è ovviamente anonimo e la risposta alle ultime due domande aperte assolutamente facoltativa.