Dopo l’aggiudicazione del bando dei “Servizi integrati di gestione del patrimonio immobiliare di Ateneo – 2021-2027” al CNS ed in particolare alla Copura soc. cooperativa e la Coop 134 cooperativa sociale Onlus, nei giorni scorsi è stato sottoscritto il cambio appalto a tutela di tutte le lavoratrici ed i lavoratori in essi impiegati.
L’accordo sottoscritto prevede:
applicazione a tutti/e del CCNL cooperative sociali;
applicazione piena della clausola sociale:
mantenimento degli attuali livelli occupazionali;
mantenimento delle condizioni contrattuali e dei trattamenti normativi ed economici attuali;
riconoscimento ed applicazione di quanto disposto dagli accordi aziendali pregressi stipulati dalla CGIL, tra cui: 14° mensilità, buoni-pasto da € 7,00 e da € 4,00 per quelli con monte orario inferiore alle 30 ore, mantenimento dell’articolo 18 con la normativa precedente al Jobs Act;
un accordo, da stipulare successivamente, per l’esodo anticipato dei lavoratori su base volontaria e con incentivo economico.
Nel fine settimana sono stati sottoscritti i contratti di lavoro di tutto il personale coinvolto e nella giornata di oggi i lavoratori hanno preso servizio con le nuove cooperative.
Come FP CGIL non possiamo non esprimere la nostra soddisfazione per questo accordo che ha finalmente messo fine all’incubo di un disastro annunciato: applicazione del CCNL Servizi Fiduciari, la riduzione del monte ore individuale e l’assunzione con le modalità del Jobs Act.
Nei mesi scorsi ci siamo mobilitati per riportare l’attenzione sul pericolo di tagli e problemi possibili in questo passaggio, visto anche quanto previsto dal capitolato e dalla riduzione delle risorse previste per i servizi.
Nonostante le tempistiche ridotte siamo riusciti come FP CGIL ad ottenere un ottimo risultato e sarà nostra cura mantenere, come sempre, alta l’attenzione sulla tutela dei lavoratori e sul rispetto di quanto sottoscritto.