Vai al contenuto
Home » UFFICI VERTENZE LEGALI

UFFICI VERTENZE LEGALI

La Cgil offre ai propri iscritti una serie di tutele dei diritti, collettivi e individuali, che derivano dai contratti di lavoro sia pubblici che privati, dalla contrattazione regionale e provinciale e dalla legislazione sul lavoro.

Nell’ambito della tutela vertenziale e legale, la Cgil si avvale del lavoro svolto da funzionari esperti e di avvocati altamente qualificati.

+++ EMERGENZA COVID-19 – Durante l’emergenza Covid-19 la CGIL con il suo sistema di servizi continua ad essere vicina ai lavoratori ed alle lavoratrici: le sedi dell’UVL restano operative ma non avete bisogno di muovervi da casa! I nostri Uffici Vertenze Legali non possono ricevere con le modalità consuete, ma continuano a svolgere la loro attività da remoto.

Per avere l’assistenza di un operatore qualificato e se necessario l’assistenza di un legale, scrivi a uvl@lazio.cgil.it o visita il nostro sito http://lazio.cgil.it/uvl

Per maggiori informazioni chiama il numero unico di prenotazione dei servizi della Cgil Roma e Lazio 0673100700.

I SERVIZI

  • Informazione su tutte le tipologie dei rapporti di lavoro
  • consulenza legale
  • assistenza in caso di licenziamento
  • contestazioni di provvedimenti disciplinari
  • lavoro nero ed irregolare
  • controllo applicazione contratto
  • controllo e conteggio di busta paga e prospetti di liquidazione TFR
  • impugnazioni contratti di collaborazione
  • recupero crediti da lavoro
  • trasferimenti individuali e/o d’azienda
  • demansionamenti e/o errati inquadramenti
  • tutela e assistenza nel contenzioso dei lavoratori coinvolti in procedure concorsuali (fallimenti, concordati preventivi, liquidazione coatte e amministrative con recupero crediti anche attraverso l’Inps)
  • invio telematico dimissioni volontarie e risoluzione consensuale rapporto di lavoro

UFFICIO PROCEDURE CONCORSUALI

L’Ufficio Procedure Concorsuali svolge attività di tutela dei diritti dei lavoratori coinvolti in procedure di crisi e di chiusura delle aziende, come:

  • fallimento
  • amministrazione straordinaria di grandi imprese
  • concordato fallimentare
  • concordato preventivo
  • liquidazione coatta amministrativa

Al fine di conseguire tale tutela, l’Ufficio è specializzato nelle azioni atte a conseguire il riconoscimento delle spettanze non percepite. L’Ufficio, per l’assistenza dei lavoratori, predispone:

  • la domanda di ammissione allo Stato Passivo e il deposito presso il responsabile della Procedura, attraverso PEC
  • l’assistenza durante la verifica presso il Tribunale Competente
  • la richiesta delle spettanze ( TFR e Ultime Tre Mensilità) al Fondo di Garanzia INPS e Fondo Tesoreria
  • l’assistenza nel recupero delle somme riconosciute e incarico alla Procedura (Riparti)